Magento Commerce

     

Storia

Manifattura Fraizzoli & C 1923

La manifattura Fraizzoli fu fondata il 1 Agosto 1923 con l'allora ragione sociale "Fabbrica Italiana di Uniformi Civili" dal cav. Leonardo Fraizzoli.
Al suo sorgere non esistevano aziende specializzate per la fabbricazione di indumenti di lavoro e uniformi destinate agli usi civili, mentre le divise militari erano notoriamente confezionate dai Capi Sarti reggimentali in un particolare tipo di azienda protetta.

La Manifattura Fraizzoli ha avuto il merito di creare una specializzazione sin dal 1923 creando altresì un organizzazione industriale per la confezione di indumenti, percorrendo i tempi della specializzazione e dell'industria confezionatrice che doveva sorgere solamente dopo decenni sostituendo l'attività artigianale.

La Manifattura Fraizzoli fu la prima azienda privata (al di fuori dei pochi laboratori militari) a coordianare una produzione a mezzo di macchinario estero speciale, non essendovi allora produzione nazionale, incominciando dalle taglierine elettriche che importò per prima e che restano alla base delle lavorazioni attuali nelle industrie confezionatrici.

La lunga specializzazione curata scrupolosamente ha portato la Manifattura Fraizzoli a notorietà nel settore abbigliamento attraverso forniture ai più grandi Enti Pubblici e Privati per le uniformi del Personale civile tanto che spesso grandi Amministrazioni ed Organizzazioni chiedono il suo intervento perchè suggerisca al lume della sua esperienza le caratteristiche e i modelli da adottare.

In questo lavoro il tradizionale buon gusto italiano (ora chiamato “Made in Italy”) è stato curato e concretamente riprodotto con la creazione per primi di speciali album di modelli adatti ai diversi usi e rispondenti alle mutevoli esigenze della moda e del Personale.

Altre ditte sono sorte poi per lo stesso scopo ispirandosi ai modelli e alle esperienze della Manifattura Fraizzoli in relazione alla diffusione degli indumenti di lavoro e divise civili che sempre più vengono adottate in confronto al passato anche per personale femminile. Non si è trattato sempre di creare solamente modelli speciali nella foggia ma anche capi adattabili a determinati lavori che richiedevano esigenze particolari e a situazioni locali in quanto anche esportati all'estero.

La Manifattura Fraizzoli, raggiunta una specializzazione eccezionale, si è preoccupata di rimanere nel proprio campo, perchè il progresso economico evidentemente è nella grande specializzazione a perfezionamento del processo produttivo.

Da venti anni l'azienda ha introdotto il CAD-CAM per lo sviluppo delle modellazioni e il taglio automatico dei tessuti che ha permesso la realizzazione anche di linee casual con stile “uniforme”, con diffusione all'estero e in Italia con partner commerciali.

 

Attendere prego...